Materiali didattici „L’Odissea polacca” | Materiały dydaktyczne "Odyseja polska" - Instytut Pileckiego

Materiali didattici „L’Odissea polacca” | Materiały dydaktyczne "Odyseja polska"

[PL] Na podstawie filmu „Odyseja Polska” i historii 2. Korpusu Polskiego Instytut Pileckiego przygotował scenariusze lekcji wraz z wyborem źródeł. [IT] Basandosi sul film L’Odissea polacca e la storia del II Corpo polacco, l’Istituto Pilecki ha preparato delle lezioni tipo insieme ad una selezione di fonti storiche.

[IT]

Sulla base del film  "L'Odissea polacca" e della storia del 2° Corpo d’Armata Polacco, l’Istituto Pileckiego ha preparato dei programmi didattici accompagnati da una selezione di fonti.

Vi forniamo due proposte di lezioni didattiche basate sul film documentario in questione. Il loro obiettivo – oltre a far conoscere agli studenti italiani il commovente e drammatico destino dei soldati del II Corpo d’armata polacco – è quello di mostrare questi eventi in un contesto storico più ampio, tenendo conto dei riferimenti ai tempi di oggi. Entrambe le proposte utilizzano dei metodi che coinvolgono i partecipanti in modo attivo. Essi sono: il lavoro con la mappa, il processo decisionale in gruppo e l'analisi critica del documentario quale fonte di conoscenza del passato. I materiali sono stati sviluppati in modo da poter essere adattati in maniera flessibile al livello e alle esigenze di uno specifico gruppo di studenti.

La versione in italiano sarà disponibile a breve.

Gli insegnanti che desiderano organizzare un incontro online a scuola con gli autori del film sono invitati a contattarci: edukacja@instytutpileckiego.pl


[PL]

Na podstawie filmu „Odyseja polska” i historii 2. Korpusu Polskiego Instytut Pileckiego przygotował scenariusze lekcji wraz z wyborem źródeł.

Przekazujemy Państwu dwa scenariusze zajęć dydaktycznych.  Ich celem — poza przybliżeniem włoskim uczennicom i uczniom poruszających, a zarazem dramatycznych losów żołnierzy 2. Korpusu Polskiego — jest ukazanie tych wydarzeń w szerszym kontekście historycznym, z uwzględnieniem współczesnych odniesień. Oba scenariusze wykorzystują metody aktywizujące, takie jak praca z mapą, podejmowanie decyzji w grupie oraz krytyczna analiza filmu dokumentalnego jako źródła wiedzy o przeszłości. Materiały zostały opracowane w sposób umożliwiający ich elastyczne dostosowanie do poziomu oraz potrzeb konkretnej grupy uczniowskiej.

Materiały adresowane do uczniów szkół ponadpodstawowych można pobrać ze strony internetowej Instytutu. Nauczycieli, którzy chcieliby zorganizować w szkole spotkanie online z twórcami filmu, zapraszamy do kontaktu: edukacja@instytutpileckiego.pl

Poniżej do pobrania materiały edukacyjne. 

Wydarzenia